La maga Circe
Post multos variosque errores Ulixes cum sociis in insulam Aeaeam pervenit, ubi vivebat Circe, Solis filia, quae venefica putabatur, quia potionibus suis viros in bestias mutabat....
Dopo molti e vari viaggi Ulisse con i compagni giunge all'Isola di Eea, dove viveva Circe, la figlia del sole, che era considerata una maga, perché con le sue pozioni mutava gli uomini in bestie.
Allora Ulisse invia dalla maga Euriloco con ventidue compagni: questi, quando si avvicinano al palazzo della dèa, odono la maga che canta. Circe apre la porta, invita gli stranieri in casa, gli offre una coppa con un filtro magico; questi, stupiti per la benevola ospitalità accettano la coppa e subito tutti quanti si trasformano in maiali.
Solo Euriloco, che temeva l'inganno, rimane fuori e, spaventato dall'incantesimo ritorna da Ulisse e racconta il prodigio. Allora Ulisse si affretta da solo da Circe; la maga gli offre la coppa con il filtro magico ma Ulisse, con l'aiuto di Mercurio, versa nella coppa un rimedio divino e la beve, poi sguaina la spada ed esclama:
"Se non libererai i miei compagni dal maleficio, ti ucciderò!" Allora la maga, dato che vede Ulisse immutato, comprende il volere delle divinità e rende ai suoi compagni l'aspetto umano.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?