La morte di Annibale

Hannibal enim uno loco se tenebat in castello quod ei a rege datum erat, idque sic aedificarat, ut in omnibus partibus aedificii exitus haberet.... memor pristinarum virtutum venenum, quod semper secum habere consueverat, sumpsit. (DA CORNELIO NEPOTE)

TESTO LATINO COMPLETO

Annibale infatti viveva in un sol luogo in un castello che gli era stato dato dal re, e lo aveva costruito in tal modo da avere uscite in tutte le parti dell'edificio.

Quando gli ambasciatori dei Romani vennero qui e circondarono la sua casa con una moltitudine (di soldati), un ragazzo guardando dalla porta disse ad Annibale che c'erano più soldati del solito.

Egli gli ordinò di ispezionare tutte le porte dell'edificio e di dirgli velocemente se egli era circondato allo stesso modo da tutte le parti. Dopo che i l ragazzo gli ebbe riferito velocemente che cosa era in atto e gli ebbe detto che tutte le uscite erano presidiate, si rese conto che ciò non era stato fatto casualmente ma che i Romani lo cercavano.

Perciò, p er non lasciare la vita all'arbitrio altrui, memore dell'antico coraggio, prese del veleno che era abituato ad avere sempre con sé.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:20 - flow version _RPTC_G1.3