La morte di Priamo

Pyrrhus, Achillis filius, inter primos corripit duram bipennem, limina perrumpit et a cardine postes aeratos vellit et vastam fenestram aperit....

Pirro, figlio di Achille, afferra tra i primi l'arma dura a doppio taglio, sfonda gli ingressi e stacca dal cardine gli stipiti ornati di bronzo e apre la vasta finestra.

Appaiono all'interno le dimore e si spalancano i lunghi atri: le camere da letto risuonano delle manifestazioni femminili di dolore: il clamore colpisce le stelle auree. Il feroce Pirro entra, non trattengono il giovane né le serrature né le guardie.

Appena che polite, figlio molto giovane di Priamo, vede Pirro, fugge tra i nemici e i dardi, ma viene ferito e ferito percorre gli atri vuoti. Pirro empio e sanguinario sovrasta il giovane lo tiene e lo opprime con la lancia. Il povero polite cade dinanzi ai visi dei genitori e perde la vita con molto sangue.

Dato che priamo aveva tentato di difendere il figlio, trascina l'anziano presso l'altare, sottrae la spada brillante dalla mano destra e la conficca nel petto. Priamo cade accanto al corpo del figlio. Il re muore così, così crolla la gloria di Troia.
(By Maria D. )

Versione tratta da Virgilio

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:49 - flow version _RPTC_G1.3