La regione dell'Attica e Atene
Attica in Graecia est. Atticae incolae agricolae aut nautae erant: divitias magna industria comparabant et patriae fortunam augebant....
L'Attica è in Grecia. Gli abitanti dell'Attica erano contadini e marinai: aumentavano le ricchezze e la prosperità della patria con grande operosità.
I contadini coltivavano la terra con grande pazienza e raccoglievano abbondanza di uve e di olive. I marinai navigavano con grande abilità e facevano commercio con gli abitanti dell'Africa, dell'Asia e dell'Italia. In Attica c'è Atene, famosa soprattutto per la letteratura, l'eloquenza e la filosofia: infatti Atene era maestra della letteratura e culla della filosofia.
Le commedie dilettavano gli abitanti di Atene e gli stranieri, le tragedie li (quelli) commuovevano. Un tempo le truppe dei Persiani occupavano l'Attica, allora gli abitanti di Atene chiedevano a benevolenza della dea Minerva e combattevano con poche truppe ma con grandissima audacia.
E così i Persiani venivano vinti dagli abitanti di Atene con grande gloria e veniva domata l'arroganza dei persiani. La famosa vittoria veniva celebrata dai poeti ed il ricordo della battaglia di Maratona sarà eterno.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?