La religione preromana della Gallia: i Druidi

In C. Iulii Caesaris libro, qui inscribitur "De bello Gallico", nobis traduntur non pauca de religionibus atque sacris gentium Galliae,... In primis adfirmant animas non interire, sed eas post mortem ab aliis ad alios transire. Druides denique multa iuventuti tradunt de sideribus et eorum motu, de mundi ac terrarum magnitudine, et de rerum natura.

Testo latino completo

Nel libro di C Giulio Cesare, che si intitola "De bello gallico", sono a noi tramandate non poche cose sulla religione e sulle cose sacre delle genti della Gallia, prima che I Romani la occuparono.

Così come racconta Cesare, i sacerdoti Druidi hanno l'abitudine essere assenti dalla guerra e non pagano tasse insieme(una) alle restanti cose; oltre a ciò hanno l'esonero dal servizio militare. Molti, stimolati da tanto grandi premi e di loro spontanea volontà, si adattano alla regola di vita (disciplinam) dei Druidi e vengono ripudiati dai parenti prossimi.

E così alcuni uomini restano in quella disciplina per vent'anni. Si dice che in questa situazione (ibi) memorizzano un gran numero di versi. Non ritengono che che sia lecito affidare quella alla scrittura, invece nelle restanti altre cose, nei resoconti pubblici e privati, adoperano le lettere greche Si ritiene che abbiano stabilito questa consuetudine per due ragioni: perché non vogliono che quella disciplina sia divulgata fra la gente comune e perché (ne) coltivino la memoria.

In primo luogo affermano che le anime non muoiono ma che quelle dopo la morte portarsi da dei luoghi ad altri luoghi. E infine i Druidi tramandndano alla gioventù molte cose sulle stelle e sul loro moto sulla grandezza del mondo e della terra (lett. plurale) e sulla natura.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:07:53 - flow version _RPTC_G1.3