La saga di Prometeo
Prometheus, ingeniosus ac callidus Iapeti filius, primus viros ex luto fingit....
Prometeo, l'ingegnoso e furbo figlio di Giapeto, per primo modella gli uomini dal fango. Dopo Vulcano, il fabbro degli dei, sotto comando di Giove, crea dal fango l'immagine della prima donna, a cui Minerva dà l'anima, Venere le da un'aspetto meraviglioso, le Muse l'armonia degli occhi e del sorriso, Mercurio le da un pronto ingegno e parole ingannevoli e il resto degli dei le danno molti altri doni. Per questo motivo la donna viene chiamata dagli dei Pandora poiché ha tutti i doni; poi viene data in matrimonio ad Epimeteo.
Dopo Prometeo, per la benevolenza e gratitudine verso gli abitanti della terra sceglie di dare agli uomini (in) dono la fiamma. Pertanto sottrae con l'inganno la fiamma dal fuoco degli déi e la porta sulla terra dentro una ferula.
Allora gli dei puniscono Prometeo: lo legano sul Caucaso, ad una roccia, con catene ferree : qui l'aquila (gli) lacera ogni giorno le (sue) membra; ma ogni giorno le membra crescono di nuovo. Dopo molti anni Ercole uccide l'aquila e libera Prometeo.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?