La scimmia bugiarda e il delfino
Antiquitus mos erat navigantibus, delectationis causa, parva animalia secum ducere; sic enim solebant diuturnae navigationis taedum levare....
Anticamente c'era per i naviganti l'usanza, per diletto, di condurre con loro piccoli animali; così infatti usavano alleviare la noia della lunga navigazione.
Dunque una volta un commerciante navigando per l'Egeo aveva condotto con sé anche una scimmia, un animale mite e bugiardo. Ma quando la nave giunse al Sunio, promontorio dell'Attica una violentissima tempesta la sommerse con tutti i naviganti. La scimmia, incredibilmente sana e salva, cercò di raggiungere Atene a nuoto; si avvicinò un delfino, un animale molto amico dell'uomo, e credendole portò l'essere umano sulla schiena.
Quando si avvicinarono al Pireo, il celebre porto degli Ateniesi, il delfino chiese al compagno: "sei forse Ateniese?" La scimmia a lui: "veramente proprio io sono nata ad Atene, e ho ancora qui nobilissimi parenti" Allora il delfino: "allora forse conosci anche il Pireo?" e la scimmia gli rispose, sorridendo:
"certamente, il Pireo è il più intimo dei miei amici, io ho come migliori amici tutti i più famosi degli Ateniesi". Allora il delfino, irato da tali menzogne, fece scendere la scimmia dal dorso, che finì miseramente tra le onde. (by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?