Le imprese incredibili di Cinegiro
Inter ceteros tamen Themistoclis adulescentis gloria emicuit, in quo iam tum indoles futurae imperatoriae dignitatis apparuit....
Tra tutti gli altri tuttavia spiccò la gloria dell'adolescente Temistocle, in cui già allora apparve l'indole della futura dignità da comandante.
Anche la gloria di Cinegiro, soldato ateniese, fu celebrata con grandi lodi degli scrittori, che dopo le innumerevoli stragi della battaglia, avendo spinto i nemici che fuggivano verso le navi, tenne con la mano destra una nave da carico non la lasciò prima di perdere la mano; allora anche se la mano destra era amputata afferrò la nave con la mano sinistra, avendo perso questa come la stessa, alla fine trattenne la nave con il morso.
In lui vi fu tanta virtù, che spossato dalle tante stragi, perdute le due mani, sconfitto, mutilato alla fine per così dire come una fiera rapace combattè con i denti.
In quella battaglia o piuttosto durante il naufragio morirono duecentomila uomini persiani. Cadde anche Ippia, tiranno ateniese, fautore e istigatore di questa guerra, pretendendo gli dèi vendicatori della patria le pene
Versione tratta da Giustino
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?