Le origini della civiltà ateniese
Athenienses primi lanificii et olei et vini usum docuerunt. Arare quoque et serere hominibus, quibus cibus glandes herbaeque erant, ostenderunt....
Gli Ateniesi per primi insegnarono la filatura e l'uso dell'olio e del vino. Insegnarono anche ad arare e a seminare il frumento agli uomini che avevano come cibo ghiande ed erbe. Ad Atene furono inventate e potenziate anche la letteratura, la scienza l'eloquenza.
Prima dei tempi del diluvio, che sommerse tutte quante le terre, il re degli Ateniesi fu Cecrope, che - come si tramanda era biforme (di due aspetti) poiché sembra che fosse ora un uomo ora una donna.
A Cecrope succedette Cranao, la cui figlia Attica diede il nome alla regione. Dopo Cranao regnò Anfizione, che per primo consacrò la città alla dea Atena e dalla quale diede il nome. Ma Amfizione inviò il diluvio delle acque sulla terra, che distrusse la maggior parte delle popolazioni della Grecia I soli superstiti furono o quelli che fuggirono sui monti alti o quelli che Deucalione con la moglie condusse sull'arca e con i quali fino al termine del diluvio offrì ospitalità.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?