Le risorse dell'Italia

In officinis fabrorum aratra praeparantur, quia autumnus iam adventat. Nam autumno postquam agri arati sunt, impigri agricolae in sulcis frumentum serere debent....

Nelle officine dei fabbri vengono preparati gli aratri, perché ormai si avvicina l'autunno.

Infatti in autunno, dopo che i campi sono stati arati, gli agricoltori laboriosi devono seminare il grano nei solchi. In Italia, nell'antichità, veniva seminata una grande quantità di grano, perché gli antichi abitanti dell'Italia si nutrivano specialmente di grano. In Italia vengono coltivate anche le vigne. In autunno, dopo che l'uva è stata vendemmiata nelle vigne, ed è stata portata nelle cantine, si spremono molti vini prelibati.

I nostri vini sono spesso venduti ai popoli forestieri. Nella nostra patria, viceversa, si importano i metalli, e in maniera particolare il ferro, perché nel suolo della nostra patria si trova una piccola quantità di metalli. Nei soleggiati campi della Puglia, della Campania e della Sicilia si seminano anche molti ulivi.

Ora con l'olio vengono conditi i cibi, ma anticamente con l'olio venivano unti i corpi nelle palestre e nelle terme, dove, dopo che gli affari pubblici erano stati portati a termine, i Romani si rilassavano nei bagni con l'acqua calda.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:50:02 - flow version _RPTC_G1.3