Le stagioni
Quattuor anni tempora, ut omnes sciunt, plurimum inter se differunt. Hieme enim dies breviores quam noctes sunt, aestate longiores; vere autem et autumno fere par est spatium diei ac noctis....
Le stagioni dell'anno sono quattro, come tutti sanno, sono differenti fra loro moltissimo.
D'inverno infatti i giorni sono più brevi delle notte, d'estate più lunghi: in primavera invece e in autunno all'incirca è pari la durata del giorno e della notte. La primavera, come molti (la) ritengono, è la più gradevole fra le quattro stagioni dell'anno: in primavera infatti tutte le cose fioriscono con nuovo fogliame, i prati risplendono con tutti i generi di fiori, il cielo è molto mito ed i venti soffiano leggeri.
Altri invece preferiscono l'estate poichè è molto più caldo che in estate e le tempeste sono più rare: poichè il tempo estivo è adatto ai viaggi e alle villeggiature.
Ma anche altre stagioni dell'anno offrono le loro delezie; l'autunno si distingue per la maggiore abbondanza di frutti, di uva e; d'inverno invece sono molto graditi le riunioni serali con i familiari e gli amici e i divertimenti più quieti.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?