Lezione di galateo
Animus bene compositus pueri undique reluceat, ..decet eximere, sed lentisci cuspide vel penna.
Un animo ben composto di un fanciullo dovrebbe brillare sotto ogni aspetto, soprattutto nel volto: lo sguardo sia tranquillo, timido, composto, non torvo; infatti, come affermano i saggi, la sede dell'animo è negli occhi.
La fronte invece sia gioconda e distinta; le sopracciglia siano distese né torve né superbe. il moccio sia tenuto lontano dalle narici; è rozzo soffiarsi il naso con la veste o con il berretto, con il braccio o per meglio dire con il gomito (proprio) dei salumieri, né è civile mettersi le dita nel naso (fare ciò con le dita). Se starnutisci, sarebbe civile allontanarsi fisicamente; è proprio di un burlone (genitivo di pertinenza) starnutire a più riprese.
Un pudore ingenuo e naturale tinga le guance. Se per caso si sbadiglia (avviene uno sbadiglio), copriti la bocca con la mano. sorridere a tutti i detti e a tutti i fatti è proprio degli sciocchi, non sorridere mai è proprio degli stupidi. lo scoppio di risa o per meglio dire la risata, che scuote tutte le membra del corpo, è vergognosa ad ogni età, è più vergognosa nella fanciullezza.
Cura la pulizia dei denti, per altro è proprio delle fanciulle rendere i denti bianchi con la polvere finissima, è pericoloso strofinare le gengive con il sale o l'allume. se qualcosa si dovesse attaccare tra i denti, non è bene estirparla, con il coltello, né con le unghie, come il cane ed il felino, ma con la punta dello stuzzicadente o con la penna.
Versione tratta da da Erasmo da Rotterdam
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?