Lite tra fratelli
Romulus et Remus, Rheae Silviae et Martis bellorum dei filii, in locis ubi Faustulus, caprarius regius, pueros cum benevolentia atque diligentia educaverat, novum oppidum condere statuunt....
Romolo e Remo, figli di Rea Silvia e di Marte dio delle guerre, decisero di fondare una nuova città nei luoghi dove Faustulo, capraio regale, aveva allevato i fanciulli con benevolenza e diligenza.
Ma la natura dei luoghi era ritenuta iniqua. Allora decisero di utilizzare gli auspici divini: Romolo scelse l'Alto Palatino, remo l'Aventino. Infatti optarono di tenere in conto il consiglio degli dèi, i quali non opposero impedimento.
Remo vide sei uccelli, Romolo ne vide il doppio. Dunque il divino auspicio svelava la dura controversia, ma divampò un odio istantaneo, un funesto veleno per gli uomini, tra Romolo e Remo: Remo infatti rifiutò di assoggettare se stesso al potere di Romolo, fu dunque intrapresa una crudele battaglia.
Remo fu ucciso da Romolo con grande ferocia e così Romolo ottenne la vittoria con le armi. E così fu fondata da Romolo la nuova città e fu chiamata Roma.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?