Macchine da guerra per abbattere un serpente

Atilius Regulus in Africam primus ex ducibus Romanis bellum traiecit...arcem munitam multis ballistis oppugnare.

TESTO LATINO COMPLETO

Attilio Regolo, primo tra i comandanti romani trasferì la guerra in Africa e combatté contro i Cartaginesi nelle regioni della Libia.

Qui espugnò la città di Clypea e trecento cittadelle e combatté non solo con gli uomini, ma anche con belve gigantesche e con i mostri. Infatti quando aveva l'accampamento presso il fiume Bagrada ed attendeva l'assalto dei nemici, un serpente di straordinaria grandezza spaventò l'esercito romano, catturò molti soldati con la grande bocca, alcuni li schiacciò a colpi di coda, altri li indebolì con il fiato pestilenziale.

Inoltre i soldati non erano in grado di perforare in alcun modo il mostro con le spade e con le frecce; infatti la durissima corazza di squame respingeva tutti i dardi.

E così fu necessario ricorrere alle macchine da guerra e combattere la bestia gigantesca come una rocca fortificata con molte macchine da guerra.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:54:15 - flow version _RPTC_G1.3