Magone sbarca in Liguria
Eadem aestate Mago, Hamilcaris filius, ex minore Baliarium insula, ubi hibernaverat, cum iuventutem lectam in classem imposuisset, in...
La stessa estate Magone, figlio di Amilcare, dall'isola minore delle Baleari, nel luogo dove aveva passato l'inverno, dopo aver posto sopra la flotta una gioventù scelta, trasportò in Italia quasi trenta navi rostrate e molte navi da carico, un vasto esercito di fanti e di cavalieri, e con una improvvisa avanzata conquistò Genova, poiché la costa della città era priva di difesa. Da lì avvicinò la flotta alla costa dei Liguri delle Alpi, ma in quel luogo non ottenne reazioni da parte dei popoli.
Gli Ingauni – il quale è un popolo dei Liguri – in quel momento, conducevano una guerra contro gli Epanteri Montani. Dunque il fenicio dopo aver lasciato a Savona, una città alpina, il bottino e dieci lunghe navi, mandò le altre a Cartagine per difendere le coste marittime, poiché si era diffusa la diceria che Scipione voleva attraversare il mare. Egli stesso, poiché aveva costruito un'amicizia con gli Ingauni, l'amicizia dei quali era molto vantaggiosa (superlat quaestuosus), iniziò ad assalire i Montani.
E l'esercito aumentava di giorno in giorno, poiché accorrevano da ogni luogo i Galli in seguito alla fama del suo nome.
(By Vogue)
Versione tratta da Livio
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?