Marco e Livia - versione latino e traduzione COTIDIE LEGERE
Marco e Livia VERSIONE DI LATINO E TRADUZIONE DAL LIBRO cotidie legere nuova edizione n°2 pag. 36
inizio: cotidie multo mane marcus et livia villam relinquunt...
fine: etiam livia et marcus ad villam revenient.
Marco e Livia lasciano la fattoria ogni giorno di buon mattino e si affrettano verso la scuola, dove si radunano anche ragazze e ragazzi delle fattorie confinanti.
là gli allievi ascoltano attentamente il maestro, leggono e imparano chiaramente le storie, scrivono con cura le lettere dell'alfabeto con la penna o calcolano con l'abaco cno i sassolini. gli allievi lodono e apprezzano assai i libri dei poeti: infatti i favolosi racconti sono nei libri.
invece oggi il maestro è ammalato, perciò c'è vacanza: dunque marco gioca a palla con i compagni, livia invece passeggi o legge felice la favola; poi insieme rientrano nella fattoria. là livia fila in un'area della villa con le piccole ancelle o gioca presso la riva, marco invece con gli amici vaga qua e là tra la riva e il bosco e cerca i nidi degli uccellini sui rami dei pioppi.
i ragazzi non temono i virus delle belve: infatti le belve feroci non ci sono presso la fattoria. all'ora della sera, come gli operai e agricoltori, anche livia e marco rientrano alla fattoria.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?