Mario contro Cimbri e Teutoni
Multa de Caio Mario a rerum scriptoribus narrantur, apud quos legimus eum fuisse clarissimum imperatorem in Africa contra Iugurtham et in Gallia contra barbaros....
Sono narrate dagli storici molte cose su Caio Mario, presso cui leggiamo che fu un famosissimo comandante in Africa contro Giugurta e in Gallia contro i Barbari.
I Romani infatti avendo saputo che i Cimbri e i Teutoni erano usciti dai confini della Germania e erano discesi in Gallia e in Italia, furono atterriti da grande timore. Ricordavano infatti che i Germani un tempo erano giunti in Gallia che i Galli li avevano devastati con pesantissime stragi.
Ma il senato non si perse d'animo e inviò contro questi il console Mario un uomo fortissimo ed espertissimo di arte militare, con ingenti milizie. Gli storici tramandano che i barbari furono sbaragliati due volte da Mario, la prima volta presso Acqua Sessa nella provincia Gallica, poi presso Vercelli nella Gallia Citeriore. Quando i messaggeri di Mario annunciarono a Roma che i Romani erano stati vincitori in due battaglie e che i barbari erano stati debellati, grande fu la gioia di tutti i cittadini perché vedevano che lo stato era salvo e che l'ingente pericolo era stato rimosso.
Speravano infatti che le feroci popolazioni della Germania, dopo tante e tante stragi, non discendessero mai più in Italia.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?