Morte di Pentasilea, regina delle Amazzoni
Bello Troiano, postquam Hector ab Achille interfectus est, Troiani diu sine duce fuerunt et iam, quia res admodum gravis erat, de victoria...
Durante la guerra di Troia (troiana), dopo che Ettore fu ucciso da Achille, i Troiani furono a lungo senza comandante e poiché la situazione era molto seria, ormai perdevano la speranza di una vittoria, quando giunse a Troia la Regina delle Amazzoni Pentasilea, con un manipolo di compagne e portò loro un valido aiuto.
Le Amazzoni, fanciulle di una bellezza straordinaria e di singolare forza, abitavano nel Ponto Eusino presso la foce del Fiume Termodonte ed esercitavano l'arte militare dall'infanzia.
Il loro arrivo risollevò gli animi dei Troiani: infatti essi ripresero la guerra contro i Greci ed in un primo momento, sotto il comando di Pentesilea, allontanarono i nemici spaventati fino alle navi. Ma poi quando Achille e Aiace entrarono in combattimento, i Troiani si rifugiarono nella città. Allora Pentesilea, donna audace e feroce, sfidò Achille ad un combattimento personale.
Nel violento scontro il coraggio della regina fu straordinario ma all'improvviso Achille la trafisse con la lancia e le assestò una ferita mortale. E così per volontà di Giove e il coraggio di Achille, Pentasilea trovò la morte sotto le mura di Troia.
(By Vogue)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?