Non c'è pace ad ascoltare la gente

Olim senex cum adulescentulo filio iter faciebat. Miserum asellum possidebant et nunc asello vicissim laborem itineris levabant....

Una volta un vecchio viaggiava con il figlio giovinetto. Possedevano un misero asinello ed ora attenuavano con l'asinello scambievolmente la fatica del percorso.

Mentre il genitore stava seduto su di esso giunse alle orecchie il mormorio dei viandanti: "Ecco l'amore paterno verso i figli, ecco il rispetto degli anziani verso i giovani; ecco come un moribondo ed inutile vecchio distrugge un giovane onesto." Il vecchio scese subito e il figlio salì malvolentieri sull'asinello.

La folla dei viandanti mormorò di nuovo; "Ecco l'amore dei figli e dei giovani verso i genitori; ecco come un giovane forte rovina il padre decrepito." Allora salirono entrambi sull'asinello ma il mormorio e l'indignazione crebbero:

"Ecco come due belve opprimono un piccolo animale." Allora scesero entrambi e camminarono con i propri piedi. Ma anche ora i viandanti ridevano rumorosamente.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:50:44 - flow version _RPTC_G1.3