Notizie su uomini strani e mostruosi
Omnes libri Graeci miraculorum fabularumque pleni sunt, ibique res huiuscemodi inauditas et incredulas legere possumus....
Tutti i libri greci sono pieni di prodigi e di leggende, e qui possiamo leggere cose incredibili ed inaudite di tal genere.
In una lontanissima regione vi sono uomini di grandissima velocità, che hanno le impronte dei piedi estese all'indietro, che non sono orientate in avanti. Nell'ultimo territorio vivono uomini che durante la fanciullezza hanno i capelli bianchi e vedono di più durante la notte che durante il giorno.
Nella terra dell'Africa vi sono uomini la cui voce ha un potere molto straordinario: infatti se lodano più accuratamente gli alberi più belli, i raccolti più rigogliosi i bambini più dolci, i cavalli più egregi, il bestiame più grasso, tutte queste cose, senza nessun'altra motivazione, periscono improvvisamente.
I pigmei, popolazioni di bassissima statura, vivono nell'estrema India: coloro che di questi sono i più lontani, non sono più lontani di due piedi.
(By Maria D. )
Versione tratta da Gellio
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?