Nozioni di geografia - Versione latino

De orbe terrarum. Orbis terrarum qui sub caelo est quattuor regionibus incolitur....

Sull'universo - L'universo che è sotto il cielo è diviso in quattro parti. Una parte di questo si trova nella zona in cui noi abitiamo;

l'altra è posta di fronte a questa, la quale la abitano coloro che sono chiamati abitanti della terra opposta alla nostra); le parti inferiori di queste sono due situate al contrario di queste, che le abitano quelli che sono chiamati abitanti dell'emisfero australe.

La parte dell'universo che noi abitiamo è diviso in tre parti, e con i rispettivi nomi: l'asia, che che si trova tra il Tanain e il Nilo; la Libia, che si trova tra il Nilo e l'insenatura gaditana; l'Europa, che si trova tra lo stretto e il Tanain. Il mare da cui siamo circondati è chiamato tutto quanto Oceano. Questo irrompe in quattro regioni nelle terre:

a settentrione è chiamato Caspio, a oriente Persico, a meridione Arabico, lo stesso Mar Rosso e Eritraeo, a occidente grande mare, lo stesso Atlantico; questo è percorso per i commerci di tutta la popolazione umana.
(By Maria D. )

Versione tratta da Ampelio, Liber memorialis

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:10:02 - flow version _RPTC_G1.3