Pompeo sconfitto da Cesare

Ubi tibicines cornibus signum pugnae dederunt, nostri milites glaios manibus strinxerunt et statim contra hostium aciem ad proelium processerunt....

Non appena i suonatori a fiato diedero con i corni il segnale di battaglia, i nostri soldati strinsero con le mani le spade e avanzarono subito a battaglia contro l'esercito schierato dei nemici.

Anche i Pompeiani tutti insieme si mossero velocemente di corsa verso lo scontro e sostennero la battaglia con animo forte. Infatti da un lato raccolsero i dardi dei nostri dall'altro sostennero l'impeto delle legioni e della fanteria e le file rimasero intatte a lungo.

Contemporaneamente la cavalleria dall'ala sinistra di Pompeo corse in direzione della pianura e la moltitudine degli arcieri e dei frombolieri resistette nella schiera. la nostra cavalleria non sostenne l'attacco dei nemici e a passo lento a poco a poco retrocedette: così i cavalieri di Pompeo circondarono il nostro esercito schierato a battaglia dal lato accessibile Allora Cesare, dato che vedeva i nostri in grave difficoltà, mandò avanti la terza e la quarta schiera in aiuto ai suoi.

I Pompeiani non ebbero la forza di sostenere l'impeto dei nuovi soldati, tutti insieme girarono le spalle e si ritirarono sul monte più vicino.(By Maria D.)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:53:46 - flow version _RPTC_G1.3