Reazioni a Roma alla notizia della disfatta di Canne
Inter tot clades decemviri Libros Sibyllinos adire iussi sunt et Q. Fabius Pictor Delphos ad oraculum missus est sciscitatum quibus...
Per le tante stragi si ordinò ai decemviri di consultare i libri sibillini e Q. Fabio Pittore fu inviato dall'oracolo di Delfi ad informarsi con quali preghiere i romani potessero essere graditi agli dèi quale mai evento futuro sarebbe stato la fine di tante stragi.
Secondo i libri sibillini furono compiuti alquanti straordinari sacrifici. placati a sufficienza, come credevano, le divinità, M. Claudio Marcello da Ostia inviò 1500 soldati, che aveva arruolati nella flotta, a Roma, per essere di presidio alla città;
egli stesso, inviata avanti una legione navale "tale legione era la terza" con i tribuni militari a Teano Sidicino, consegnata la flotta al collega P. Furio filo, dopo pochi giorni si affrettò a marce forzate a Canosa.
Iunio e T. Sempronio, maestro dei cavalieri, indetto l'arruolamento, si arruolarono i giovani a partire dai sedici anni. Furono formate quattro legioni di questi adolescenti e mille cavalieri.
(by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?