Resistenza di Numanzia
Q. Pompeius consul, a Numantinis superatus, pacem ignobilem fecit. Post eum C. Hostilius Mancinus consul iterum cum Numantinis pacem fecit...
Il Console Q.Pompeo, vinto dagli abitanti di Numanzia, stipulò una pace ignobile. Dopo di lui il console C.Ostilio Mancino stipulò nuovamente una pace infame con gli abitanti di Numanzia, che il popolo ed il senato ordinò che fosse infranta e che lo stesso mancino fosse consegnato ai nemici, per vendicare su quello, che consideravano il fautore dello scempio, l'ingiuria dell'alleanza sciolta.
Dunque dopo tanta ignominia, per mezzo della quale gli eserciti romani erano stati soggiogati due volte dagli abitanti di Numanzia, P.Scipione l'Africano diventò console per la seconda volta e fu inviato a Numanzia. Questi in primo luogo più con l'esercitarlo che con il punirlo corresse senza alcuna durezza il soldato pigro e vizioso, allora da un lato conquistò molte città della spagna, ne accettò altre in resa, alla fine assoggettò la stessa Mumanzia oppressa a lungo dalla fame e la sovvertì da solo.
(By Maria D. )
Versione tratta da Eutropio
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?