Rispetto per la religione patria - versione latino
Urbe a Gallis capta, dum virgines Vestales sacra ...praeferendum esse cuilibet currui triumphali.
Roma (la città=Roma) presa dai Galli, mentre le vergini Vestali trasportavano al sicuro gli oggetti sacri, dopo averne suddiviso il peso, Lucio Albino, portando per mezzo di un carro la moglie ed i figli in campagna, le scorse mentre iniziavano a salire su di un'altura, che riporta al Gianicolo.
Egli allora pensando di dover anteporre gli affetti familiari alla devozione religiosa pubblica, ordinò ai suoi di scendere dal carro, e di porre sopra di esso le vergini e gli oggetti sacri.
Poi, abbandonata la strada che aveva intenzione di percorrere, le trasportò a Cere, una città ben protetta, dove esse furono accolte dai cittadini con somma devozione. I Romani ritennero che il ricordo di questo ospitale atto di umanità fosse da mantenere intatto in eterno. Infatti anche oggi i sacrifici vengono chiamati "Cerimonie" dal nome della città di Cere, i cui cittadini esibirono un così notevole esempio di devozione religiosa.
Io certamente ritengo che quelrustico e umile carro con il quale furono trasportate le vergini, sia da preferire a qualsiasi cocchio trionfale.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?