Ritratto fisico di Cesare
Caesarem fuisse tradunt excelsa statura, colore candido, teretibus membris, ore paulo pleniore, nigris vegetisque oculis, valitudine...
Raccontano che Cesare fu di elevata statura, di colore chiaro, di membra ben proporzionate, di viso un po' più pieno, di occhi neri e vivaci, di salute prospera, ma nell'ultimo periodo improvvisamente soleva abbandonarsi nell'animo e anche spaventarsi durante il sonno.
Fu colpito due volte da epilessia. Era molto scrupoloso relativamente alla cura del corpo, tanto che non solo si tosava e si radeva più accuratamente, ma si ungeva anche, in modo tale che alcuni lo biasimavano.
Tollerava in verità malvolentieri la deformità della calvizie perché spesso era tentato come soggetto di scherno dei maldicenti. E perciò era abituato a tirare dalla sommità del capo la capigliatura in avanti e di tutti gli onori che gli erano stati decretati dal senato e dal popolo non ne accolse neppure uno e non ne usurpò più volentieri eccetto il diritto perpetuo della corona d'oro.
Raccontano anche che fu notevole nel modo di vivere e che indossava una larga striscia orlata fino alla mano e una cintura alquanto lenta.
(By Maria D. )
Versione tratta da Svetonio, De vita Caesarum
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?