Sconfitta dei Romani a Canne
Quingentesimo quadragesimo anno a U. C. , Lucius Aemilius Paulus et Publius Terentius Varro consules fiunt et Fabio dictatori succedunt qui...
Nell’anno cinquecentoquarantesimo dalla fondazione di Roma, Lucio Emilio Paolo e Publio Terenzio Varrone, furono eletti consoli e succedettero (presente storico lett. sono eletti)
al comandante supremo Fabio che negli anni precedenti, disponendo una battaglia, aveva domato l'impeto dei cartaginesi e a causa di ciò era stato denominato "Il temporeggiatore". In quella stessa estate, a causa dell’impazienza del console Varrone, si iniziò il combattimento in Apulia presso il paese che viene chiamato Canne e i due i consoli furono sconfitti da Annibale con un solo combattimento.
Nessuna battaglia fu più funesta per i romani della battaglia punica. Morirono infatti nel combattimento il Console Emilio, venti consoli e pretori; inoltre furono catturati e uccisi trenta senatori, trecento aristocratici quarantamilacinquecento dei soldati.
Il mese seguente, per espiare con riti propiziatori un così grande disonore, i Romani per tre mesi anche nel terzo giorno immolarono animali agli dei patri.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?