Solo il passato ci appartiene veramente

In tria tempora vita dividitur: quod fuit, quod est, quod futurum est. Ex his temporibus quod agimus breve est, quod acturi sumus dubium, quod egimus certum....

La vita è divisa in tre periodi: ciò che fu, ciò che è, ciò che sarà (passato, presente, futuro).

Il tempo che s'interpone tra questi periodi è breve. Ciò che stiamo per fare è incerto, ciò che abbiamo fatto è certo. Questo periodo perde il diritto di ogni fortuna, perché non può essere ricondotto all'arbitrio di un altro. Il saggio, che compie ogni cosa sotto la propria censura, che non può essere sorpresa (tratta in inganno),  si ritorce volentieri nel periodo dei tempi trascorsi:

invece colui, che desidera molte cose ambiziose e disprezza superbamente molte cose, viene insidiosamente sorpreso, prende avidamente, specula senza ritegno, temerà il suo ricordo.

E questo è il periodo sacro del nostro tempo, che non può cacciar fuori penuria, paura, l'incursione di malattie. Questo periodo non può essere sconvolto né portato via: il suo possesso è perpetuo e intrepido.
(By Maria D. )

Versione tratta da Seneca

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:39 - flow version _RPTC_G1.3