Timoleonte
Timoleon nobilissimus inter Corinthios, in bello fortissimus, in pace piissimus, patriam suam a tyrannis liberavit, a Sicilia Carthaginiensium tristissimum dominatum depulit....
Timoleonte il più nobile tra gli abitanti di Corinto, il più forte in guerra, rispettosissimo in pace, liberò la sua patria dai tiranni, respinse dalla Sicilia la tristissima dominazione dei Cartaginesi.
In ogni cosa fu molto più saggio di tutti gli altri cittadini, fu più paziente nelle situazioni avverse che più felice in quelle favorevoli. divenuto cieco senza alcuna malattia, sopportò la propria calamità con animo coraggiosissimo, senza alcuna lamentela, e stette attento non meno diligentemente o assiduamente alle situazioni pubbliche e private.
A causa della salute giungeva su un carro all'adunanza del popolo, esprimendo dal veicolo la propria sentenza. E non fu meno modesto che forte. Infatti, quando udì alcuni cittadini che esprimevano il proprio apprezzamento rispose: "ringrazio gli dèi, perché ho restituito libertà alla Sicilia.
Infatti nessun evento umano avviene senza il volere degli dèi!" Gli eventi più ammirevoli aderirono all'eccellente fortuna di Timoleonte.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?