Tullìola, ragazza romana
Omnes Tulliolam amant, quia puella superbiam contemnit, industriam diligentiamque diligit, semper ridet, saepe ancillas adiuvat et lanam tractat. Tulliola deas amat et praecipue Dianam, Minervam et Vestam colit: cotidie dearum aras rosarum coronis ornat. Deae rosarum coronas libenter accipiunt et Tulliolae familiam protegunt.
Tutti amano Tulliola, poiché la fanciulla disprezza la superbia, ama l'operosità e la prudenza, ride sempre, spesso aiuta le ancelle e lavora la lana. Tulliola ama le dee e venera soprattutto Diana, Minerva e Vesta: ogni giorno decora gli altari delle dee con corone di rose. Le dee accettano con piacere le corone di rosa e proteggono la famiglia di Tulliola.
VERSIONE STESSO TITOLO MA DIVERSA
Tulliola Romana puella est. Tulliolae familia ruri est. Pater familias valde Tulliolam diligit....
La famiglia di Tulliola è in campagna. Il padre di famiglia ama molto Tulliola. La ragazza ha grazia ed eleganza; ha una lunga chioma bionda ed indossa una piccola tunica bianca.
Tulliola è diligente e da lei non è amata la pigrizia. Sorride sempre ed aiuta spesso la massaia e le ancelle.
Insieme alle ancelle prepara banchetti abbondanti. La ragazza ama le dee di Roma e venera specialmente Diana. Offre spesso rose e viole alle statue della dea, e pone sugli altari della dea focacce profumate. A Diana Tulliola dice così:
"O buona dea, offro in maniera devota a te queste rose e viole, e queste focacce." Tulliola è amata da Diana; la famiglia della fanciulla è custodita e protetta dalla dea affettuosa.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?