Ulisse e Polifemo
Ulixis historia ab Homero in Odyssia narratur. Post troianum bellum ad Ithacam, patriam suam, Ulixes navigabat....
La storia di Ulisse è narrata da Omero nell'Odissea. Dopo la guerra di Troia Ulisse navigava verso Itaca, la propria patria.
Una volta era giunto con i i compagni all'isola di Polifemo, figlio del dio Nettuno. il mostro viveva in una grande spelonca con le caprette; talvolta conduceva le caprette al pascolo e di notte le riconduceva nella spelonca. Allora chiudeva l'entrata della spelonca con un grandissimo sasso.
Mentre la spelonca veniva esplorata dai Greci, improvvisamente interveniva Polifemo e rinchiudeva tutti quanti i Greci nella spelonca. Ogni giorno divorava alcuni compagni di Ulisse, ma l'orrenda visione non era tollerata da Ulisse. Perciò con un inganno inebriò Polifemo di vino e, mentre il mostro dormiva, bruciò con un tronco rovente l'occhio di Polifemo.
Polifemo gridò energicamente e smosse il sasso con le proprie braccia. Così Ulisse si allontanò dalla spelonca con i suoi uomini, e ritornò ai navigli. Allora Polifemo lanciò sassi e dardi contro i Greci, ma invano. (by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?