Umanità di Tito Pomponio Attico
Titus Pomponius Atticus a maioribus equestrem dignitatem accepi atque obtinuit....
Tito Pomponio Attico dagli antenati ricevette ed ottenne la dignità equestre. Ebbe un padre diligente e, come allora erano i tempi, ricco e prima di tutto studioso di lettere.
Costui erudì il figlio a tutte le dottrine. Ma il fanciullo aveva come lode oltre alla predisposizione d'ingegno l'elevata soavità del discorso e della voce: apprendeva velocemente, ma declamava anche eccellentemente. Durante la fanciullezza era notevole tra i coetanei ed emergeva distintamente tra i compagni ed incitava tutti con il proprio zelo. Quando vide la nostra città turbolenta a causa delle controversie tra i cittadini, si diresse ad Atene e gettò gran parte delle proprie fortune.
Fu giustamente caro e gradito a tutti gli Ateniesi perchè, oltre alla notevole compiacenza, spesso sollevò con le proprie sostanze la loro penuria statale. Quando infatti era necessario contrarre un prestito pubblicamente e non garantivano un'equa condizione di questo, s'intrometteva sempre ma non accettò mai l'usura.
Rafforzò quest'ufficio anche con una diversa liberalità. Infatti donò a tutti quanti il frumento. Gli Ateniesi posero le statue dell'Attico nei luoghi sacri. (by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?