Un'amena località dell'Italia centrale
Sic Plinius in sua epistula scribit de villa sua: "In pulchra regione est posita villa mea et circum aedes alti montes surgunt....
Plinio in una sua lettera scrive così sulla sua villa: "In una bella regione è situatala mia villa ed intorno alla casetta sorgono alti monti.
Le vette dei monti hanno delle alte selve di grande antichità. Qui c'è un una cacciagione variegata ed abbondante. Poi i verdeggianti boschi degradano e i pingui colli non cedono ai campi in fertilità ed in quantità e producono straordinari frutti.
Sui colli sono accessibili vigne fiorenti per tutti i lati. I prati sono poi facili da lavorare/teneri. Le zolle di terra compatte vengono rotte dai pazienti buoi con gli aratri I Floridi prati sempre producono trifoglio e altre erbe dolci e tenere quasi appena spuntate (novas letteramente nuove) . Le messi infatti vengono tutte nutrite da limpidi ruscelli dalle acque perenni.
Non ci sono tuttavia paludi poiché tutte le acque vengono o assorbite dalla terra o diffuse nel Tevere. In tutti i campi ci sono grandi pomi, sui colli (ci sono) tenere castagne, negli orti e presso le rive dei fiumi ci sono fiori di vario colore e odore soave.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?