Un attacco inaspettato

Cum Caesar in Italiam revertit, Servium Galbam cum legione in Gallorum fines misit et ille cum militibus in his locis hiemavit....

Quando Cesare fece ritorno in Italia, inviò Servio Galba con una legione nei confini dei galli e quello svernò con i soldati in questi luoghi.

Dopo che avevano passato parecchi giorni nei quartieri d'inverno, improvvisamente fu appresa dal condottiero la notizia per mezzo degli esploratori dell'arrivo dei Barbari: infatti una moltitudine di Galli, dopo che si era allontanata di notte dai propri villaggi, occupava i monti attorno ai quartieri d'inverno.

I Galli infatti avevano preso la decisione, del rinnovamento della guerra contro i Romani, soprattutto per l'iniquità del luogo, visto che i Romani non potevano sostenere l'attacco dei Galli dai monti nella vallata. Quando i Galli giunsero, le munizioni dei quartieri d'inverno non erano state ancora ultimate.

Così, appena che i nemici si lanciarono da tutte le parti, la debolezza dei Romani fu evidente e i soldati posero ogni speranza di salvezza nella propria virtù.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare, La guerra gallica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:54:22 - flow version _RPTC_G1.3