Un terribile mostro
Atilius Regulus in Africam primus Romanorum ducum traiecit. Clypeam urbem et multa castella expugnavit: neque... Corium belvae centum et viginti pedes longum Romam misit Regulus.
Attilio Regolo tra i comandanti Romani fece passare per primo l'esercito in Africa. espugnò la città di Clipea e molti villaggi:
ma non solo lottò contro gli uomini, ma anche contro mostri Infatti, mentre era accampato presso il fiume Bagrada un serpente di incredibile grandezza tormentava l'esercito: afferrò molti soldati con la grande bocca; molti ne schiacciò con un colpo di coda; moltissimi uccise con l'esalazione del fiato pestilenziale.
Non poteva essere trafitto con il colpo delle frecce, perché la durissima corazza di squame respingeva con facilità tutti le frecce. Allora i soldati ricorsero alle macchine da guerra e diressero le balestre verso il mostro, come verso la rocca dei nemici.
Alla fine il serpente giacque oppresso dal peso deisassi; ma con il suo sangue infettò il fiume e la vicina regione e costrinse i Romani a spostare l'accampamento. Regolo inviò a Roma la pelle della bestia, lunga centoventi piedi.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?