Vicende di alcuni eroi dopo il ritorno da Troia
Epeus, fabricator equi lignei, in Italiam pervenit et Metapontum condidit...
Epeo, il costruttore del cavallo di Troia, arrivò in Italia e fondò Metaponto. Teucro poiché non vendicò l'offesa nei confronti del fratello Aiace, non fu accettato dal padre Telamone.
E cosi diresse il (suo) viaggio verso l'isola di Cipro dove fondò Salamina. Il Re dei re Agamennone fu allontanato da una tempesta sull'isola di Creta e in quel luogo fondò tre città: due le chiamò Micene e Tegea dal nome della patria e una (la chiamò) Pergamo dal ricordo della vittoria: infatti la rocca di Troia veniva chiamata Pergamo.
Dopoché fece ritorno in patria fu ammazzato dal delitto del cugino del padre Egisto e della moglie Clitennestra. Allora Oreste, figlio di Agamennone, che prese il regno per sette anni, fece a pezzi Egisto e la madre. Gli dei approvarono il suo delitto: infatti gli dei concessero a Oreste un periodo di vita lungo e la prosperità del regno.
Pirro, figlio di Achille, occupò l'Epiro e sposò (lett condusse in matrimonio) Ermione, figlia di Elena e Menelao, ma fu ucciso a Delfi da Oreste. Oreste infatti era acceso dall'odio contro Pirro, poiché Ermione era stata precedentemente promessa in matrimonio a lui.
(By Vogue)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?