Atene e le amazzoni
Inizio: Αμαζοντες γαρ Αρεως μεν το παλαιον ησαν θυγατερες, οικουσαι δε παρα τον Θερμωδοντα ποταμον, μοναι .... Fine: την μνημην εποιησαν, την δε εαυτων πατριδα δια την ενθαδε συμφοραν ανωνυμον κατεστησαν.
Le Amazzoni anticamente furono dunque le figlie di Ares. Abitavano presso il fiume Termodonte, essendo poi le uniche ad essere fornite di armi tra quelli vicino ad esse stesse, ed essendo dunque le prime fra tutti ad aver montato dei cavalli, con i quali inaspettatamente, a causa dell’inesperienza dei nemici, catturavano i fuggitivi, e lasciavano invece indietro gli inseguitori; stimavano dunque maggiormente gli uomini per il coraggio piuttosto che le donne per l’aspetto fisico; infatti sembravano essere diverse di più dagli uomini negli animi che venir meno nella forma fisica. Erano al comando di molti popoli, e con i fatti avevano assoggettato quelli delle zone vicine, ma a parole sentivano di una grande fama intorno a questa regione; poi, a causa di grande fama e grande speranza, dopo aver raccolto i popoli più bellicosi, fecero una spedizioni contro questa città.
Inaspettatamente ebbero per natura animi simili ad uomini valorosi, e avendo conseguito una fama opposta alla precedente sembrarono essere donne più dai pericoli che dai corpi. Ad esse sole non fu permesso sulla base degli errori commessi comprendere la cosa migliore da decidere riguardo al futuro, né ritornare a casa a riferire la vostra stessa sconfitta e il valore dei nostri antenati;
infatti, esse morirono lì e pagarono la loro dissennatezza, e a causa del valore resero immortale il ricordo di questa città, mentre resero la loro patria ingloriosa a casa della sconfitta (subita) qui. Dunque, esse, poiché bramarono ingiustamente la terra d'altri, persero giustamente la propria.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?