Esempi di retto comportamento - Lisia versione greco la lingua greca
Esempi di retto comportamento
VERSIONE DI GRECO di Lisia
TRADUZIONE dal libro la lingua greca
Ἀδράστου καὶ Πολυνείκους ταῖς Θήβαις ἐπιθεμένων καὶ οὐ καλῶς πραξάντων ἐν τῇ μάχῃ, τῶν Θηβαίων κωλυόντων θάπτειν τοὺς νεκρούς, οἱ Ἀθηναῖοι,...
Dopochè Adrasto e Polinice ebbero attaccato Tebe, giacchè non erano riusciti degnamente in battaglia, dato che i Tebani impedivano loro di dare sepoltura ai caduti, gli Ateniesi, che credevano che quelli, essendo morti, avessero pagato un sufficiente fio, e che questi commettessero peccato nei confronti degli dei, dapprima, inviati dei messaggeri, domandarono loro di concedere il recupero dei morti; giacchè non riuscivano a venire a patti con costoro, condussero una campagna militare contro di loro, nonostante in un primo momento non vi fosse alcun contrasto nei confronti dei Tebani, credendo che i morti avessero necessità di ottenere gli onori funebri.
Giacchè avevan la giustizia dalla propria parte, vinsero combattendo, e diedero a tutti prova del proprio coraggio. Quando Eracle morì, tempo dopo, i suoi figli, che fuggivano da Euristeo, furono cacciati da tutti i Greci, che si vergognavano delle loro azioni, ma che temevano la potenza di Euristeo.
Allorchè i fanciulli furono giunti in questa città, nonostante Euristeo li richiedesse, gli Ateniesi non vollero consegnarli. Muovendo gli Argivi una spedizione contro di loro, non si pentirono, pur trovandosi vicino ai pericoli, ma mantennero la medesima opinione, e per la seconda volta vinsero combattendo.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?