Colloquio fra Scipione Africano e Annibale (Versione Livio)
Colloquio fra Scipione Africano e Annibale Autore: Livio
Notum est secundo Punico bello apud Zamam Hannibalem victum esse a Pubio Cornelio Scipione qui, ob illam victoriam, “HAfricanus” cognominatus est....
E' noto che nella seconda guerra punica Annibale fu vinto presso Zama da P. Cornelio Scipione che, per quella vittoria, prese il nome di "Africano". Dicono che dopo alcuni anni due illustrissimi comandanti, Scipione e Annibale, siano venuti a colloquio e che tra loro tennero questo discorso.
Scipione chiese ad Annibale quale il più grande comandante di tutti i tempi; Annibale rispose che il più grande condottiero fu Alessandro, re dei Macedoni, perché con poche truppe sconfisse diversi eserciti in Asia e perché vide le estreme spiagge della terra oltre le quali nessuno mai fu. Alla fine alla richiesta di Scipione Africano su chi ponesse come secondo, Annibale rispose che reputava che il secondo fosse Pirro, re dell'Epiro, poiché per primo insegnò a porre gli accampamenti e a disporre i presidi. Alla fine Scipione chiese ad Annibale chi ritenesse il terzo più grande condottiero.
Annibale senza dubbio pose per terzo se stesso. Allora Scipione e disse: "Diresti questo se mi avessi vinto?" Annibale rispose: " Allora in vero credo che io sia prima di Alessandro e Pirro e prima di tutti gli altri imperatori".
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?