Giungono a Roma le prime notizie della disfatta del Trasimeno (Versione latino Livio)
Autore: Livio Primus Liber C Romae,
ad primum nuntium cladis eius, concursus populi in forum factus est cum ingenti terrore ac tumultu....
A Roma, al primo annuncio di quella sconfitta, ci fu un grande accorrere di popolo nel foro con grande terrore e tumulto.
Le signore, vaganti per le vie, chiedevano a coloro che ritornavano dal campo di battaglia da quale sconfitta l’esercito fosse stato colpito e quale fosse il suo destino. E, poiché la folla era abbastanza numerosa, alla fine, poco prima del tramonto del sole, il pretore Marco Pomponio uscì dalla curia e disse:
“Siamo stati vinti in una grande battaglia presso il Trasimeno”. Niente di più preciso si udì da lui; tuttavia si diffusero voci, di cui riempite, le matrone riferirono a casa che il console con gran parte delle truppe era stato ucciso e che vi erano pochi superstiti, o sparpagliati fuggendo qua e là per l’Etruria o catturati dal nemico. Massimo era il dolore di coloro i cui familiari militavano nell’esercito di Caio Flaminio, poiché ignoravano quale fosse la loro sorte, e nessuno aveva per certo che speranza o timore ci fosse.
Il giorno dopo una moltitudine più grande di cittadini, i quali aspettavano che qualcosa fosse annunciato dall’Etruria, stazionò alle porte della città.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?