Notizie di alcuni prodigi
Prodigia multa nuntiata sunt: Lanuvii in aede Iunonis corvos nidum fecisse; in Apulia palmam viridem arsisse; Mantuae visum esse stagnum...
Furuno annunciati molti prodigi:che a Lanuvio nel tempio di Giunone Sospita che i corvi avessero fatto dei nidi, in Puglia che una palma verde fosse arsa, a Mantova che uno stagno, pieno di sangue si fosse riversato nel fiume Mincio, a Cales cittadina Campana e a Roma nel foro Boario era piovuto sangue nel quartiere instelo una sorgente sotteranea era sgorgata con una violenza d'acqua così grande che dei barili e delle botti che si trovavano in quel luogo furono travolti dall'impeto del torrente.
L'atrio pubblico sul campidoglio, il tempio di Vulcano nel campo marzio quello di Vacuna nella Sabina ed una pubblica via il muro e una porta a Gabii erano stati colpiti da un fulmine. Inoltre venivano divulgati alcuni avvenimenti strani a Preneste la lancia di Marte tra i Marrucini aveva gridato, a Spoleto una donna si era trasformata in un uomo, ad Adria era stato visto nel cielo un altare che aveva intorno figure umane in candida veste.
E anche nella stessa città di Roma fu scorto nel foro uno sciamo di api cosa incredibile perchè rara.Poichè di questi prodigi di bocca in bocca fra tutti secondo il responso degli aruspici forono espiati con animali adulti e fu innalzata una preghiera pubblica a tutti gli dei in tutti i sacrari.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?