La morte di Cicerone e il giudizio di Augusto sul Grande oratore - VERSIONE PLUTARCO da Verso Itaca

La morte di Cicerone e il giudizio di Augusto sul Grande oratore
versione di greco di Plutarco
Traduzione dal libro Verso Itaca

ἐσφάγη δὲ τὸν τράχηλον ἐκ τοῦ φορείου προτείνας, ἔτος ἐκεῖνο γεγονὼς ἑξηκοστὸν καὶ τέταρτον....

Il colpo mortale gli fu inferto nel collo mentre egli era proteso fuori della lettiga; aveva sessantaquattro anni Poi, secondo l'ordine di Antonio, gli furono tagliate la testa e le mani con le quali aveva scritto le Filippiche.

Fu proprio Cicerone che intitolò «Filippiche» le orazioni contro Antonio, e il nome resta ancora oggi. Quando la testa e le mani di Cicerone furono portate a Roma, Antonio stava presiedendo un'assemblea per l'elezione di alcuni magistrati; non appena ebbe ricevuto la notizia, e ne ebbe conferma diretta, a gran voce disse che ormai le proscrizioni potevano aver fine. Ordinò poi che il capo e le mani dell'oratore fossero poste sui rostri, al di sopra della tribuna, orrendo spettacolo per i Romani che non tanto credevano di vedere il volto di Cicerone, quanto piuttosto l'immagine dell'anima di Antonio.

Costui per altro fece almeno una cosa con un certo spirito di giustizia: diede Filologo a Pomponia, moglie di Quinto. Avutolo, oltre a molti dolorosi supplizi, ella lo costrinse a tagliarsi, a poco a poco, fette di carne dal proprio corpo, a cucinarle e mangiarle. Questo tramandano alcuni storici, ma Tirone, liberto dell'oratore, neppure fa menzione del tradimento di Filologo.

So che parecchio tempo dopo Cesare Augusto entrò nella camera di un suo nipote, e lo trovò con un libro di Cicerone tra le mani; mentre quello, sbigottito, si copriva il volto con il mantello, Augusto prese il libro, lo sfogliò per gran parte, stando in piedi; poi lo restituì dicendo «Era un saggio, ragazzo mio, un saggio; e amava la patria».

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:03:32 - flow version _RPTC_G1.3