primi maestri di demostene oratore - Plutarco versione greco
PRIMI MAESTRI DI DEMOSTENE ORATORE
VERSIONE DI GRECO di plutarco
testo greco e traduzione
ἐάσας τὰ λοιπὰ μαθήματα καὶ τὰς παιδικὰς διατριβάς, αὐτὸς αὑτὸν ἤσκει καὶ διεπόνει ταῖς μελέταις, ὡς ἂν τῶν λεγόντων ἐσόμενος καὶ αὐτός....
Testo greco per ricerca facilitata
eασας τα λοιπα μαθηματα και τας παιδικας διατριβας, αυτος αυτον ησκει και διεπονει ταις μελεταις, ως αν των λεγοντων εσομενος και αυτος....
TRADUZIONE
Lasciando perdere le altre materie e le occupazioni proprie dei ragazzi, si esercitava da solo e si dedicava con fatica agli esercizi, per diventare anche lui uno degli oratori.
Uso come guida nell'arte del divulgare Iseo, nonostante tenesse scuola in quel tempo anche Isocrate, o - come alcuni dicono - perché non poteva, a causa della sua condizione di orfano, pagare a Isocrate il prezzo stabilito di dieci mine; o perché considerava l'eloquenza di Iseo come più efficace e più adattabile alle varie esigenza.
Ermippo sostiene di essersi imbattuto in commentari anonimi, nei quali era scritto che Demostene aveva frequentato anche la scuola di Platone, e ne aveva tratto enorme giovamento per l’eloquenza.
E rammenta Ctesibio, quando dice che Demostene aveva imparato le tecniche retoriche di Isocrate e Alcidamante, apprendendole di nascosto da Callia il Siracusano e da alcuni altri.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?