La resa dei Falisci a Roma - versione greco Plutarco

Versione greco Plutarco Libro gymnasion

Την των Φαλισκων πολιν πολιορκουντες οι Ρωμαιοι ταυτη προσκαθημενοι διετριβησαν, ει μη τοιονδε τι εγενετο....

I Romani, che assediavano la città dei Falisci avrebbero indugiato (indugiarono) in questa attendendo, se non fosse per sorte accaduto il fatto seguente.

Un certo Maestro di Scuola che insegnava nella medesima (Città) non a molti e non invisibili fanciulli,o per una qualche offesa ricevuta, o anche per la speranza del guadagno li condusse, quasi che ad altro pensasse, fuori delle fortificazioni (infatti restava tanta sicurezza ai Falisci, che anche allora erano frequentatele scuole) e li portava da Camillo, dicendo di dare a loro l'intera città.

Ma Camillo considerando al tempo stesso il valore dei Romani e le sventure umane non ritenne degno di prenderli in seguito ad un tradimento, ma legando all'indietro le mani del traditore lo aveva consegnato direttamente ai ragazzi da riportare a casa con le mani legate di dietro.

Accaduto questo, i Falisci non si opposero ma vennero a patti con lui, poiché pensavano di avere in futuro una splendida amici con lui; infatti,avevano fatto esperienza di un nemico così giusto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:00:23 - flow version _RPTC_G1.3