Usi e costumi degli spartani - Plutarco versione greco Il nuovo lingua greca
USI E COSTUMI DEGLI SPARTANI
VERSIONE DI GRECO di Plutarco
Traduzione dal libro il nuovo lingua greca pagina 263
TRADUZIONE
Dopo che gli spartani bevono nei sissizzi, se ne vanno senza torce, affinché si abituino ad andare per strada di notte coraggiosamente e senza paura.
Non è lecito per loro viaggiare all'estero, affinché non si imbattano in costumi degli stranieri e negli stili di vita degli ignoranti. Loro hanno un pasto misero, affinché si abituino a non essere mai sazi. Licurgo introdusse i bandi degli stranieri, affinché gli infiltrati non fossero maestri di qualche male. Non ascoltano le tragedie e le commedie, affinché non ascoltino ne in serietà ne nello scherzo quelli che si oppongono alle leggi.
Oltre l'esercizio della guerra, è in onore presso di loro l'amore per la musica, affinché il grido della guerra abbia insieme ad armonia anche accordo e sinfonia, perciò anche nelle battaglie sacrificano alle muse affinché i combattenti preparino imprese meritevoli e di memoria
Traduzione n. 2
Dopo che gli Spartani hanno bevuto nei pasti in comune, se ne allontanano lontano dalla luce delle fiaccole, per abiturasi a camminare nell'oscurità e di notte con fermezza e senza paura.
A loro non è lecito viaggiare all'estero, affinché non partecipino ad usanze straniere e a stili di vita diseducativi. Hanno un pasto misero, affinché si abituino a non essere mai sazi. E Licurgo introdusse il bando degli stranieri, affinché quelli che si infiltrano non siano maestri di una qualche malvagità per i cittadini.
Non ascoltano commedie né tragedie, affinché né nella serietà né nello scherzo ascoltino gente che si opponealle leggi. Oltre all'esercizio riguardante la guerra, presso di loro è in onore l'amore per la musica, affinché l'ardore bellico abbia accordo e armonia con il canto intonato;
perciò anche nelle battaglie offrono sacrifici alle Muse, affinché quelli che combattono ( i combattenti ) effettuino azioni degne di gloria e di ricordo.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?