Costumi degli antichi romani - Sallustio versione latino
Costumi degli antichi romani Versione di latino di Sallustio
LIBRO Latino italiano versioni per il triennio
Versione numero 173 pagina 309
Testo latino: Domi militiaeque boni mores colebantur; concordia maxuma, minuma auaritia erat; ius bonumque apud eos non legibus magis quam natura ualebat....
Traduzione in pace e in guerra si coltivano i buoni costumi, la concordia era massima, l'avidità minima; la giustizia e la bontà presso di loro erano fondate non più sulle leggi che sulla natura.
I cittadini con i nemici esercitavano contese, discordie, rancori, fra di loro gareggiavano in valore. Erano magnifici nel culto divino, parsimoniosi in casa, fedeli nelle amicizie.
Con queste due arti, con l'audacia in guerra e con l'equità appena conclusa la pace, avevano cura degli interessi privati e pubblici. E di ciò io ho questo massimo documento: che in guerra, quelli che avevano attaccato il nemico contro l'ordine e, benché richiamati, avevano continuato a combattere, furono puniti più spesso di quelli che avevano osato abbandonare le insegne o cedere il posto sotto pressione del nemico:
ed anche questo: che in pace praticavano la loro autorità più con i benefici che col terrore e, ricevuta un'offesa, preferivano perdonare piuttosto che vendicarsi.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?