Scorreria di Giugurta
Dum apud Zamam sic certatur Iugurtha ex improuiso castra hostium cum magna manu invadit; remissis qui in praesidio erant et omnia magis quam proelium expectantibus portam irrumpit....
Mentre presso Zama così si combatte, Giugurta all’improvviso invase l’accampamento dei nemici con un grande esercito; essendo poco attenti a far la guardia quelli che erano nel luogo di guarnigione e poiché tutto si aspettavano più che una battaglia, irruppe per una porta.
E i nostri, presi da improvviso terrore, pensarono a se stessi ciascuno a modo suo; alcuni fuggirono, altri misero mano alle armi; gran parte (fu) uccisa o ferita.
Infine da tutta la moltitudine non più di quaranta, memori del nome romano, dopo aver fatto gruppo, occuparono un luogo poco più alto di, e non poterono esser scacciati da lì con la più grande forza, , sbagliando di meno, essendo pochi contro parecchi:
ma se poi i Numidi si fossero avvicinati più da presso, lì veramente mostravano il loro valore e con grandissima forza li colpivano, li abbattevano e li mettevano in fuga.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?