Come educare bene una ragazza - NOVA LEXIS 2 - Versione San Girolamo
Versione pag 56 n. 11 Nova Lexis 2 moduli E – H Autore: San Girolamo
Sic erudienda est anima, quae future est templum Dei. Nihil aliud discat audire, nihil loqui, nisi quod ad timorem Dei pertinet....
Cosi deve essere educata l’anima che è destinata ad essere tempio di Dio. Nessun’altra cosa impari ad ascoltare, nessun’altra cosa a dire se non ciò che riguarda il timore di Dio. Non pensi parole turpi, ignori le canzoni frivole.
Inoltre la tenera lingua sia istruita sotto la guida dei salmi. Sia lontano la vita sfrenata dei ragazzi: le fanciulle stesse e le serve che accompagnano siano tenute lontane dalle partecipazioni mondane, affinché non insegnino peggio ciò che hanno appreso male. Siano date lettere alle fanciulle, o di legno o d’avorio e siano chiamate con i loro nomi:
si diverta con questi e lo stesso gioco sia istruzione; e non solo tenga in ordine delle lettere, affinché la memoria dei nomi finisca cantilena, ma anche lo stesso ordine sia sconvolto frequentemente, cosi che non conosca quelle soltanto dal suono ma anche dalla vista.
Quando avrà cominciato a condurre lo stilo sulla tavoletta di cera con mano tremante o le dita siano guidate tenendo sopra la tenera mano di un altro, siano scolpite le lettere sulla tavoletta: e attraverso i medesimi solchi siano tracciati i segni posti ai margini, cosi che non possano uscire fuori dai limiti.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?