Diamo il giusto valore alla vita - Seneca versione latino libro Forma e funzioni 2
Diamo il giusto valore alla vita
versione latino Seneca
La vita è lunga se è piena e diventa tale quando l'anima ha riconsegnato a se stessa il suo bene e ha perso il dominio di se. " Ma al contrario questo morì giovane". Ha adempiuto però ai suoi doveri di onesto cittadino di fedele amico di buon figlio;
ammettiamo pure che la sua vita sa incompleta è completa la sua vita. Vuoi sapere che cosa ci sia in mezzo a un uomo vigoroso e sprezzante della fortuna che ha adempiuto a tutti i doveri della vita umana ed è giunto al sommo bene e un uomo che ha lasciato scorrere gli anni? Il primo vive anche dopo la morte il secondo si è spento anche prima di morire.
Perciò lodiamo e mettiamo nel numero degli uomini felici colui dal quale per quanto poco tempo avuto è stato ben impegnato. Lui ha visto la vera luce; non è stato uno dei tanti; è vissuto; è stato forte. Alle volte ha goduto dei giorni sereni; alle volte come spesso avviene lo splendore del sole si è mostrato tra le nubi. Perchè chiedi quanto è vissuto?
Vive; è balzato tra i posteri e si è consegnato al ricordo. Non per questo rifiuterei degli anni in più; ma anche se la vita mi viene troncata, dirò che non mi è mancato niente per una vita felice; non ho regolato la mia vita su quel giorno che un avida speranza mi aveva promesso come ultimo, ma non ho guardato nessuno come l'ultimo.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?