Il saggio è utile al saggio (Versione latino Seneca)
Il saggio è utile al saggio
versione di latino Seneca
Cliccando qui puoi trovare quella di nova lexis 2
Tu vuoi sapere se un saggio può essere utile a un altro saggio. Noi diciamo che il saggio ha in sé ogni bene e ha raggiunto la perfezione:
come può dunque qualcuno essere utile a chi possiede il sommo bene? Eppure i buoni si giovano vicendevolmente, poiché praticano le virtù e mantengono costante la loro saggezza; ognuno di loro sente il bisogno di un altro con cui comunicare, con cui discutere.L'abitudine esercita gli esperti nella lotta,colui che ha imparato le stesse cose stimula il musicista.
Anche il saggio deve esercitare le sue virtù; e come è di sprone a se stesso, così è spronato da un altro saggio. Come potrà un saggio essere utile a un altro saggio? Gli darà slancio, gli indicherà le occasioni per agire virtuosamente. Gli manifesterà inoltre certi suoi pensieri; gli comunicherà le sue scoperte, poiché anche al saggio rimarrà sempre qualcosa da scoprire e in cui il suo spirito possa spaziare.
Il malvagio nuoce al malvagio, lo rende peggiore eccitandone l'ira, assecondandone la durezza, approvandone i piaceri; i malvagi si trovano a mal partito soprattutto quando uniscono i loro vizi e la loro cattiveria forma un tutt'uno.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?